MALTEMPO A NORDEST: STATO DI ATTENZIONE IN VENETO PER PIOGGIA E NEVE

MALTEMPO A NORDEST: STATO DI ATTENZIONE IN VENETO PER PIOGGIA E NEVE

E' un fine settimana caratterizzato dal maltempo quello che si è aperto a Nordest. Dalle scorse ore, infatti, il passaggio di una perturbazione ha portato un abbassamento importante delle temperature, con pioggia battente e neve in montagna. Caratteristiche di una primavera che fatica a decollare ad oltre un mese dal suo arrivo. In Veneto la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di attenzione per maltempo

 

Per quanto riguarda la neve la fase operativa di attenzionesulle zone montane e pedemontane, dalle ore 18:00 di oggi alle ore 00:00 di lunedì 6 maggio; per criticità idrogeologica lo stato di attenzione dalle ore 14:00 di oggi, sabato 4 maggio, alle ore 08:00 di lunedì 6 maggio; per forte vento lo stato di attenzionesu tutto il Veneto, dalle ore 00:00 di domenica 5 maggio alle ore 08:00 di lunedì 6 maggio.

 

Queste le previsioni meteo dell’ARPAV:

 

Tra sabato 4 e domenica 5 maggio tempo da instabile a perturbato con precipitazioni dapprima sparse a prevalente carattere di rovescio/temporale, più diffuse e consistenti tra il pomeriggio/sera di sabato e il primo pomeriggio di domenica. Limite neve in marcato abbassamento dalla serata di sabato fino a 600/900 m circa domenica mattina, localmente e a tratti anche più in basso. Rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali dalle prime ore di domenica fino a risultare spesso forti in quota, specie sui rilievi prealpini, con raffiche anche forti a fondovalle e sulla pedemontana; venti a tratti forti anche sulla costa. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio/sera di domenica.