MALTEMPO: STATO DI ATTENZIONE IN VENETO, PIOGGE E VENTO DI SCIROCCO

MALTEMPO: STATO DI ATTENZIONE IN VENETO, PIOGGE E VENTO DI SCIROCCO

Locali rovesci, anche di forte intensità, mareggiate sulla costa e neve attorno ai mille metri. Il maltempo torna a farsi sentire nel week-enda Nordest e non sono escluse piogge consistenti in alcuni bacini. Tanto che nel pomeriggio è stato emesso uno stato di attenzione con conseguente rischio idraulico e idrogeologico.

A preoccupare ci sono anche le mareggiate sul litorale Adriatico, che tanti danni hanno causato finora agli arenili da Rosolina fino a Bibione. In montagna è attesa la neve con quantitativi anche importanti, dai 30 ai 60 mm circa sulle zone montane e pedemontane.

A causa delle piogge copiose la Protezione Civile raccomanda attenzione. In particolare il rischio idrogeologico potrebbe interessare la Zona del Piave-Pedemontano, mentre il rischio idraulico potrebbe riguardare la Zona del Basso Brenta-Bacchiglione e la Zona di Livenza, Lemene e Tagliamento.

Tutto per colpa di una saccatura atlantica con associata aria umida, che in quota determinerà tempo a tratti disturbato fino a domenica. Le temperature sono in risalita rispetto al clima rigido dei giorni scorsi. Ma da martedì tornerà una condizione di stabilità con l'ingresso nuovamente di aria fredda che con un calo termico e il ritorno delle gelate in pianura.