CALDO INTENSO A NORDEST, TEMPERATURE OLTRE LE MEDIE DEL PERIODO

 

Temperature sopra la media del periodo, caldo intenso in tutto il Nordest. E durerà, secondo gli esperti, anche per i prossimi giorni. Il clima di fine luglio che ci accompagnerà al mese di agosto, che arriverà sabato, è di quelli tipicamente balneari.

 

Lo si deve, fa sapere Arpav, a un’area anticiclonica che interessa il Mediterraneo, determinando condizioni di prevalente stabilità in pianura con valori in aumento, che si porteranno oltre ai parametri solitamente registrati. Sulle zone montane, però, potrebbe manifestarsi qualche instabilità.

 

Ma in pianura e sulla costa, il termometro sarà bollente superando di molto i 30 gradi. Quello che ci voleva, in un’estate difficile per il settore balneare a causa della pandemia da Covid-19, ma che almeno sul fronte meteo può sorridere. Sorvegliate speciali le città, con punte che potrebbero arrivare a 38 gradi.

 

Le raccomandazioni, soprattutto per anziani e bambini piccoli, sono quelle legate all’idratazione costante, il riparo da luoghi troppo esposti al sole specie nelle prime ore pomeridiane, la possibilità di usufruire di spazi freschi. Il bel tempo, con caldo intenso, non ci abbandonerà. Da sabato, infatti, Arpav prevede un nuovo aumento della pressione con tempo stabile e temperature stazionarie.