ABBONDANTI NEVICATE SULLE MONTAGNE DEL NORDEST, ACQUA ALTA A VENEZIA

ABBONDANTI NEVICATE SULLE MONTAGNE DEL NORDEST, ACQUA ALTA A VENEZIA

Abbondanti nevicate sulle montagne del Nordest a seguito dell'ultima, annunciata, ondata di maltempo. Nelle ultime 24 ore, sulle Dolomiti venete sono caduti dai 60 agli 80 cm di neve fresca tra i 1.600 e i 1.800 metri di quota ma a Cortina d'Ampezzo e nel Comelico si è giunti fino ad 85 cm. Alcuni passi restano ancora chiusi anche per il pericolo valanghe che resta di livello '4' (rosso) con i rischi maggiori proprio per la viabilità e gli impianti sciistici. 


Sul Piancavallo si è andati oltre i 50 cm, con precipitazioni anche intense. Gli impianti per il maltempo oggi sono rimasti chiusi e domani riapriranno regolarmente. Stessi accumuli anche a Baldass, in comune di Claut, mentre a Forcella Savalons (Cimolais) l'apporto nevoso è stato di 72 cm. Anche stasera sono previste nevicate oltre i 700 metri. La situazione dovrebbe migliorare da domani pomeriggio. Pioggia invece in pianura, con piogge e venti di scirocco. Allagamenti invece in Val Canale e nella Pedemontana.


I fiumi sono in costante monitoraggio, in particolare il Tagliamento, ma anche il Livenza. L'acqua alta a Venezia, questa mattina, ha raggiunto i 113 cm di altezza sul medio mare.Si tratta di una marea molto sostenuta (codice arancione) che ha interessato il 16% circa del suolo della città storica.