UDINE. RIPARTE FRIULI DOC ALL'INSEGNA DELLA BIODIVERSITA' - PROTAGONISTE COLDIRETTI FVG E UNIVERSITA'

UDINE. RIPARTE FRIULI DOC ALL'INSEGNA DELLA BIODIVERSITA' - PROTAGONISTE COLDIRETTI FVG E UNIVERSITA'

In occasione della ventiseiesima edizione di Friuli Doc, per il secondo anno consecutivo, Coldiretti Fvg e Università di Udine si alleano all’insegna della biodiversità.

Come sottolineato dal presidente regionale Michele Pavan, nonostante questo anno sia stato di grande difficoltà per tutti, è stato scelto di rinnovare il progetto per la valorizzazione delle eccellenze dell’agroalimentare e della conoscenza.

Da giovedì 10 a domenica 13 settembe, a partire dalle 20.30, Coldiretti Fvg organizzerà cene a tema, su prenotazione, che si terranno nel piazzale antistante Palazzo Florio in via Palladio a Udine.

Il tutto all'insegna della valorizzazione delle produzioni locali, a kmzero e della biodiversità del Fvg in abbinamento a vini autoctoni. A cucinare saranno gli Agrichef formati da Campagna Amica, con un servizio che rispetterà scrupolosamente tutte le normative anti-Covid.

La presenza della Coldiretti Fvg si caratterizzerà con ulteriori iniziative. Venerdì 11, alle 18, è in agenda la finale regionale di Oscar Green, il premio per l’innovazione “giovane” in agricoltura, nella splendida cornice della Loggia del Lionello, dove verranno inoltre organizzati incontri e degustazioni guida di approfondimento su valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti e sostenibilità ambientale. Sabato 12 alle 11.30 è in programma una degustazione guidata di birra agricola. Alle 18 il focus sul gelato di qualità con l’utilizzo di materie prime locali. Domenica 13 alle 11.30 la degustazione guidata di olio evo. Alle 18 si scoprirà invece il mondo della pasticceria che fa bene all’ambiente, attraverso l’utilizzo di sottoprodotti delle lavorazioni agricole.

Tutte le cene e gli eventi sono su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni tel. 366/5722897 e 366/5306250; campagnamica.fvg@coldiretti.it – friulivg@coldiretti.it.