SUBSONICA IN CONCERTO A GRADO

La diga Nazario Sauro ospiterà la band in occasione del Grado Festival

SUBSONICA IN CONCERTO A GRADO

Si arricchisce ulteriormente il calendario della 10° edizione del Grado Festival Ospiti d’Autore, rassegna che quest’estate riempirà nuovamente di suoni, luci e colori la scenografica Diga Nazario Sauro di Grado per sette grandi appuntamenti musicali a cavallo fra luglio e agosto. A completare il programma con l’odierno annuncio sono quindi i Subsonica, band simbolo del rock elettronico italiano, che porteranno nell’Isola del Sole l’unica tappa in Friuli Venezia Giulia del nuovo tour estivo dal titolo “Atmosferico 2022”. I biglietti per l’evento sono già in vendita sul circuito Ticketone. Info e punti autorizzati su www.azalea.it .

Questi gli eventi del calendario del Grado Festival Ospiti d’Autore: Frida Bollani Magoni (8 luglio), Madame (14 luglio), Umberto Tozzi (17 luglio), Carmen Consoli (20 luglio), Alice canta Battiato (27 luglio), Subsonica (1 agosto), Max Gazzè (6 agosto).

Il tour “Atmosferico 2022” vedrà i Subsonica nuovamente impegnati sul palco nei festival all’aperto in Italia, a 20 anni di distanza dall’uscita di “Amorematico”, il terzo album, pubblicato l’11 gennaio 2002. Non una celebrazione vera e propria, ma l’occasione per rimettere in gioco quella attitudine al groove che, a partire dal singolo “Nuvole rapide”, segnò l’evoluzione dei Subsonica, trasformando i loro live in una sconfinata pista da ballo.

I Subsonica, gruppo simbolo del rock elettronico italiano, nascono a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Pierfunk (bassista), sostituito poi da Vicio nel 1999. La band, influenzata dai linguaggi musicali più sperimentali, ha rivoluzionato la scena e ha creato un sound molto riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica tipicamente italiana e grande carica sul palco. I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live. Numerosi i premi e riconoscimenti avuti, fra i quali: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award, ed una partecipazione al Festival di Sanremo. Nella loro carriera hanno pubblicato gli album: “Subsonica” uscito nel 1997, “Microchip emozionale” del 1999, “Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute, “L’eclissi” del 2007, “Eden” del 2011, certificato platino, “Una Nave in una Foresta” del 2014, certificato platino, la raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino, e “8”, uscito il 12 ottobre 2018 a cui seguono un tour europeo a dicembre 2018, la tournée italiana nei palazzetti (febbraio 2019) e date estive nei principali festival italiani. Il 22 novembre 2019 il gruppo pubblica “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale”, in collaborazione con 14 artisti. Venerdì 24 aprile 2020 viene pubblicato “Mentale Strumentale”, nono album inedito dei Subsonica, registrato nel 2004.