RITORNA IL FESTIVAL DELLA CANZONE FRIULANA: SABATO 24 OTTOBRE AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

RITORNA IL FESTIVAL DELLA CANZONE FRIULANA: SABATO 24 OTTOBRE AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

Nuova edizione per il popolarissimo festival che affonda le sue radici nel lontano 1959. Selezionate da una prestigiosa giuria, gareggeranno le 16 migliori canzoni delle ultime 4 edizioni con l'accompagnamento dal vivo dell'Orchestra Fvg diretta dal Maestro Sivilotti.

Rimandato dalla primavera scorsa a causa del lock down, ritorna il Festival della Canzone Friulana, alla sua quinta edizione dal “rilancio” avvenuto 10 anni fa e organizzato ancora una volta da Noi Cultura, gestione associata della cultura e del turismo che riunisce i Comuni di Manzano, San Giovanni, Corno di Rosazzo, Pradamano, Buttrio, Premariacco e Pavia di Udine. Sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il 24 ottobre alle 20.45 si alterneranno i “best of”, le migliori canzoni proposte nelle edizioni del 2010, 2012, 2015 e 2017 appositamente selezionate da una giuria di esperti formata da giornalisti e operatori delle principali radio della regione. Le musiche saranno eseguite, anche queste dal vivo, dalla prestigiosa Orchestra Fvg diretta dal Maestro Valter Sivilotti. «Un festival strepitoso come sempre, come vuole la tradizione del festival della canzone friulana», ha sintetizzato il direttore tecnico della rassegna, Renato Pontoni.

I dettagli sono stati presentati oggi nell'Abbazia di Rosazzo alla presenza del sindaco di Manzano, Piero Furlani, dell'assessore comunale alla Cultura e turismo, Silvia Parmiani, della direttrice artistica della rassegna, Franca Drioli, e del direttore tecnico e organizzativo, Renato Pontoni, oltre a quella del presidente dell'Arlef, Eros Cisilino e del presidente di BancaTer, Luca Occhialini, insieme agli assessori degli altri Comuni coinvolti.