Il “Raid nautico del Centenario” fa tappa a Caorle

Una delle più significative manifestazioni promosse dai Lions Club per celebrare il Centenario della fondazione è il Raid nautico “Vele del Centenario”.

Il “Raid nautico del Centenario” fa tappa a Caorle

 

Una quarantina di imbarcazioni, da domenica 12 a domenica 19 giugno, veleggeranno lungo la costa dell’Alto Adriatico, facendo tappa in alcuni porti e darsene.

Realizzato con la collaborazione del Raggruppamento Assonautiche Adriatico (R.A.A.), questo raid nautico non competitivo è aperto alle imbarcazioni a vela e a motore in particolare di soci Lions, ma anche di non soci.

Vi partecipano attivamente numerosi Lions Club appartenenti ai Distretti 108 Tb, Ta1, Ta2 e Ta3 (dalla Riviera Romagnola fino a Trieste) i quali, durante la settimana di svolgimento, daranno vita a services umanitari e culturali in sede locale.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, domenica 12 giugno, a Lido degli Estensi/Porto Garibaldi, lunedì 13 le  barche giungeranno a Chioggia Marina SanFelice, per poi raggiungere, il giorno successivo, Marina Santelena a Venezia.

 

L’arrivo a Caorle, Darsena dell’Orologio, è previsto per mercoledì 15 giugno verso le ore 17.30.

In darsena i partecipanti riceveranno un brindisi di benvenuto e la sera, intorno alle ore 20.30, saranno ospitati nel centro storico di Caorle, in Piazza Vescovado, per una breve visita alla cittadina e per presenziare alla serata culturale dedicata alla presentazione del libro “Riflessi di Corallo” scritto da BrunelloGentile, appassionato diportista con 40mila m.n. in Mediterraneo e Caraibi.

Verrà anche allestito un punto informativo sulle iniziative deiLions, con distribuzione di libri, magliette, vessilli ed altri gadget con i loghi dell’evento.

In più, il Lions Club Caorle iscriverà una sua imbarcazione alla tappa locale, con il nome “Caorlina”.

 

E’ prevista una giornata di sosta, giovedì 16, che i regatanti trascorreranno a Jesolo, presenziando nel locale Porto Turistico alla dimostrazione di “Uguali nel Vento”, associazione di persone con disabilità che praticano la vela agonistica su speciali imbarcazioni 2.4 ammesse alle Parolimpiadi.

Quindi la ripartenza, venerdì 17, per Porto SanGiorgio di Nogaro, il 18 per Muggia, e infine l’arrivo a Trieste, domenica 19 giugno, in Banchina Unità d’Italia per le celebrazioni conclusive.