INTELLETTO D'AMORE: LELLA COSTA A SACILE E SAN VITO CON UNO SPETTACOLO SULLE DONNE DI DANTE

Appuntamento con l'attrice domani e mercoledì sera allo Zancanaro di Sacile e domenica all'Auditorium Zotti di San Vito al Tagliamento

INTELLETTO D'AMORE: LELLA COSTA A SACILE E SAN VITO CON UNO SPETTACOLO SULLE DONNE DI DANTE

 

Sacile – Dopo il debutto da tutto esaurito a TeatrOrsaria di Premariacco prosegue la tournée di Intelletto d’amore, spettacolo scritto a quattro mani da Gabriele Vacis e Lella Costa e interpretato dall’attrice milanese. Lo spettacolo, il cui sottotitolo recita Dante e le donne, sarà mercoledì 17 e giovedì 18 novembre alle 21, al Teatro Zancanaro di Sacile e domenica 21 novembre alle 20.45 all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento.

Intelletto d’amore proietta sulla ribalta quattro figure femminili della vita, reale e letteraria, di Dante Alighieri. Naturalmente c’è Beatrice, ideale dell’amore puro del poeta; non può mancare la moglie Gemma Donati, madre dei suoi figli, che spiegherà come si convive con l’ideale amoroso del proprio marito, quando non lo si è. Dalla Divina Commedia arrivano Francesca, e finalmente il pubblico scoprirà perché Dante l’ha mandata all’inferno insieme al suo Paolo, e Taibe, la prostituta delle Malebolge, l’ottavo cerchio dell’inferno, costretta ad annaspare nel letame per un motivo ben diverso da quella che è stata la sua professione. La narrazione delle quattro protagoniste si muove tra gioco e ironia, tenendosi sempre fedele al vero storico e alla larga dalla parodia.

Lella Costa tornerà sui palchi del Circuito ERT anche nel 2022 con altri due spettacoli: La vedova Socrate di Franca Valeri in gennaio a Lignano Sabbiadoro e Se non posso ballare… non è la mia rivoluzione da un testo di Serena Dandini in marzo a Monfalcone.

Informazioni al sito ertfvg.it, contattando il Teatro Zancanaro di Sacile (t. 0434 780623 / info@teatrozancanaro.it) e il Punto IAT di San Vito al Tagliamento (t. 0434 843030 / iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it).