Domenica a Jesolo la Festa dei Diciottenni in piazza I Maggio con musica e dj set

Festa dei Diciottenni, domenica pomeriggio la festa in piazza I Maggio organizzata dal Comune di Jesolo con musica e dj set oltre alla consegna di una copia della Costituzione da parte del sindaco Valerio Zoggia

 

Una festa nella festa per i giovani jesolani che hanno appena raggiunto la maggiore età. Come ormai è tradizione anche quest’anno il Comune di Jesolo ha deciso di festeggiare i suoi nuovi diciottenni e lo farà con un’iniziativa dedicata interamente a loro che si svolgerà all’interno delle iniziative della Festa d’Autunno in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre in piazza I Maggio.

La città di Jesolo ha istituito assieme alla Pro Loco di Jesolo un momento per sensibilizzare i giovani che quest'anno raggiungono la maggiore età e diventano cittadini elettori. L'intento è quello di coinvolgerli in un evento a loro dedicato cogliendo l'occasione per renderli consapevoli sull’importanza di partecipare alla vita democratica del Paese e sull’esercizio del diritto al voto che può essere uno strumento per dare voce alle loro idee, ai loro bisogni e aspirazioni. Il tutto, però, seguendo anche gli schemi e le tendenze giovanili.

 

«E’ un momento molto significativo per la vita di questi ragazzi e abbiamo voluto assieme al sindaco Valerio Zoggia renderlo unico anche noi amministratori festeggiando la maggiore età con la consapevolezza che sia un passo importante ma senza farlo diventare una responsabilità – spiega l’assessore all’ambiente e ai servizi demografici Otello Bergamo – Spiegheremo ai ragazzi il loro nuovo ruolo di elettori e consegneremo come sempre la Costituzione e cercheremo di trasmettere i valori e eil significato di Repubblica ma ci sarà anche festa, musica, perché così deve essere. Per dialogare con i ragazzi oggi bisogna parlare come i ragazzi, adattarsi al loro modo di essere e di esprimersi».

 

Il Programma della Festa dei Diciottenni

L'evento inizia alle 17 con DJ Set, Animazione e Spettacolo Video by Radio Piterpan. Ci sarà poi un momento di saluto da parte delle autorità, con la consegna ai neo diciottenni delle loro tessere elettorali e di una copia della Costituzione. Seguirà un brindisi e una mega-torta per festeggiare simbolicamente il compimento dei 18 anni e poi continuerà la festa con Radio Piterpan fino alle 21.00 circa.