CONCORDIA SAGITTARIA: NASCE IL PROGETTO CHE UNISCE ARCHEOLOGIA E CUCINA


I monumenti della celebre colonia Iulia Concordia uniti ad alcuni ristoranti pronti a proporre piatti tipici, ma anche menù dell'antica Roma. E' l'ultima iniziativa promossa da Confcommercio per far conoscere un territorio, quello concordiese, ricco di storia, cultura ed enogastronomia.

 

Il progetto, che prende il nome di “Tabernae et Cauponae”, in latino un ambiente aperto su cui si poteva mangiare, si articola con un pieghevole, distrubuito a breve, con la mappa dei locali che hanno aderito. Al contempo non potrà mancare la menzione ai siti e ai monumenti che ancora rimangono a testimonianza della lunga storia di questa località, fondata attorno al I secolo a.C.

 

La veste grafica della mappa”, spiega Mariangela Flaborea, guida turistica locale, “ricorda l’antico e vi sono alcune brevi citazioni latine, immediatamente comprensibili, che contribuiscono a rendere particolare ed originale lo strumento di promozione. I ristoratori si sono anche adoperati a scegliere e ad inserire nel proprio menù un piatto romano, tratto dal “De re Coquinaria”, celebre ricettario compilato dal gastronomo Apicio, al tempo dell’imperatore Tiberio”.

 

Il pieghevole potrà stimolare la curiosità dei residenti e dei clienti della zona, che vorranno provare qualche piatto particolare, di ispirazione romana, ma sarà sicuramente uno strumento utile anche per i turisti che faranno tappa a Concordia.