CIVIDALE DEL FRIULI. MITTLEFEST: IL PRESIDENTE FEDRIGA HA INAUGURATO LA 29ESIMA EDIZIONE

CIVIDALE DEL FRIULI. MITTLEFEST: IL PRESIDENTE FEDRIGA HA INAUGURATO LA 29ESIMA EDIZIONE

"Grazie a Mittlefest che non ha avuto paura" così il Presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga ha aperto oggi la 29esima edizione del Festival nel Belvedere di Cividale del Friuli.

La cerimonia è stata aperta con un concerto che ha celebrato la vocazione internazionale e l’ispirazione europea del festival dal titolo “Il viaggio di Europa”, protagonisti il mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza & Abdo Buda Marconi Trio. Fra i presenti anche l’ambasciatore in Italia di Bosnia Erzegovina Slavko Matanovic, la console slovena Tanja Mljac, il sindaco della città Stefano Balloch, il sindaco di Udine Pietro Fontanini, diversi primi cittadini dei paesi delle Valli del Natisone, consiglieri regionali e parlamentari.

Il sindaco di Cividale Stefano Balloch: "Con Mittlefest, Cividale è riuscita a rendere il suo patrimonio un patrimonio di tutti".

L'Associazione Mittelfest, nata nel 1991 nel contesto del crollo dei regimi totalitari dell’Europa centro-orientale, rappresenta una delle più prestigiose vetrine della prosa, della musica e della danza dell’area Mitteleuropea, che riunisce Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Macedonia, Moldova, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina.