ALLA CAPITO' DI PORTOGRUARO CELEBRATA LA RICORRENZA DELLA BATTAGLIA DEL SOLSTIZIO

Celebrata la ricorrenza dell’Arma di Artiglieria ed il 98°anniversario della battaglia del Solstizio.

ALLA CAPITO' DI PORTOGRUARO CELEBRATA LA RICORRENZA DELLA BATTAGLIA DEL SOLSTIZIO

 

Nella Caserma “L. Capitò” di Portogruaro (Ve), sede del 5° reggimento artiglieria terrestre lanciarazzi "Superga", ha avuto luogo la manifestazione per celebrare la ricorrenza dell' arma di Artiglieria e per commemorare il 98° anniversario della battaglia del Solstizio. L'evento è stato anche l' occasione per inaugurare l'aula di simulazione per addestramento equipaggi, denominata "Operational Training System (OTS) , consegnata nei giorni scorsi dalla ditta Airbus Defance and Space.


L' evento ha visto la partecipazione del Sindaco di Portogruaro, dei Sindaci e rappresentanti delle giunte comunali del Veneto orientale e del basso Friuli, delle autorità militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma e della cittadinanza. Alla cerimonia militare per le celebrazioni dell'arma di Artiglieria si sono susseguite esposizioni e stand di mezzi, materiali ed equipaggiamento in dotazione al reggimento e una mostra di cimeli e reperti bellici in dotazione ai reparti italiani e austriaci nel corso della Grande Guerra.



Il comandante del 5° rgt. a. ter. (lrz) “Superga”, Colonnello Edmondo Dotoli, nel suo intervento, oltre a illustrare le peculiarità del neo acquisito sistema di simulazione (OTS), che permetterà ai posti comando e agli equipaggi del reggimento di addestrarsi all’impiego del sistema d’arma, garantendo una più accurata e diversificata capacità addestrativa e riducendo notevolmente il tasso di usura dei lanciatori, ha ricordato coloro che cento anni fa si sono battuti nella Grande Guerra, sia essi italiani che austriaci, evidenziando il ruolo preminente dell’artiglieria Italiana nel corso del conflitto.



Nel corso della manifestazione, il Comandante di reggimento ed il delegato per la provincia di Venezia dell’ Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (A.N.art.I.), Tenente Enrico Rubin, hanno consegnato all'associazione di volontariato "In Famiglia" di Portogruaro i proventi raccolti a scopo benefico, frutto di una serie di iniziative promosse per la celebrazione del Centenario della Grande Guerra, che hanno visto la stretta collaborazione tra il 5°reggimento “Superga” e l’A.N.art.I.