VITICOLTURA: LA REGIONE STANZIA 8,5 MILIONI PER LA RICONVERSIONE DEI VIGNETI

Sarà pubblicato sul Bur del 10 giugno la delibera della Giunta regionale del Veneto che stanzia 8,5 milioni di euro per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti e dà il via al relativo bando.

VITICOLTURA: LA REGIONE STANZIA 8,5 MILIONI PER LA RICONVERSIONE DEI VIGNETI

Le domande per beneficiare degli aiuti previsti dalla quarta annualità del piano vigneti 2013-2018, vanno presentate entro il 30 giugno, secondo la modulistica pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione. Sarà l’agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura (Avepa) a gestire i procedimenti dal punto di vista tecnico, finanziario e amministrativo.

 

“I risultati ottenuti con il piano regionale di riconversione e ristrutturazione viticola in tutti questi anni – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura – sono stati rilevanti, in quanto hanno contribuito alla ristrutturazione del patrimonio viticolo regionale, consentendo così di adeguare l’offerta enologica ai mutamenti di gusto dei consumatori e, nel contempo, di impostare i modelli viticoli funzionali ad un maggior livello di meccanizzazione delle operazioni di campagna, sempre nell’ottica di migliorare le produzioni e favorire la competitività delle aziende vitivinicole del Veneto”.