VENEZIA: CONSIGLIO METROPOLITANO E CONFERENZA DEI SINDACI APPROVANO IL RENDICONTO 2021

VENEZIA: CONSIGLIO METROPOLITANO E CONFERENZA DEI SINDACI APPROVANO IL RENDICONTO 2021

Il Consiglio Metropolitano ha approvato oggi, dopo aver ricevuto il parere positivo della Conferenza dei Sindaci, il rendiconto di gestione 2021 della Città metropolitana di Venezia che si chiude con dei risultati molto positivi sotto il profilo finanziario ed economico malgrado il difficile momento post pandemia.

Sono quattro gli aspetti fondamentali che caratterizzano il documento finanziario approvato in sede di Consiglio. Il primo riguarda la chiusura positiva dei dati finanziari ed economici 2021 (avanzo,  liquidità utile di esercizio +7,3 milioni di euro) nonostante la grave crisi economica scaturita durante la pandemia i cui riflessi si sono manifestati nell’ultimo biennio: tutto ciò è stato reso possibile grazie ad alcune misure adottate nel corso degli ultimi 3 anni che hanno razionalizzato e ridotto la spesa corrente cosiddetta “rigida” (azzeramento del debito , riduzione spesa corrente non produttiva). 
Il secondo elemento riguarda il consolidamento della capacità di pagamento dei propri fornitori in tempi rapidi (8,29 giorni di media dal ricevimento della fattura) e il terzo il potenziamento attività di programmazione e coordinamento a favore dei comuni dell’area metropolitana. Quarto e ultimo elemento di forza è stato il potenziamento degli interventi in materia di viabilità, sicurezza stradale ed edilizia (da 7,5 mln del 2017 a 29 mln del 2020  a ben 41 mln di euro del 2021).