VENETO: LA REGIONE INDICE BANDI PER RISANAMENTO ARIA E PROTEZIONE CIVILE

 

La giunta regionale ha approvato il 26 novembre scorso un provvedimento con cui è stato aperto un bando per la concessione di contributi alle amministrazioni comunali e provinciali per interventi inerenti l’attuazione delle azioni previste dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera. La delibera è stata pubblicata il giorno stesso sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 114/16, dandone contestuale formale comunicazione via pec ai Comuni e alle Province.   Lo fanno presente i competenti uffici regionali precisando che per motivi contabili l’istanza doveva essere trasmessa entro il quinto giorno successivo alla data di pubblicazione sul Bollettino, ovvero entro il 30 novembre 2016.

La necessità di stabilire termini così stringenti per la partecipazione all’iniziativa – spiegano gli uffici - è stata determinata dall’esigenza di poter disporre – secondo quanto indicato dalla struttura di competenza – delle risorse resesi disponibili a seguito di una variazione compensativa di competenza e cassa sullo specifico capitolo di bilancio regionale (n. 100069), intervenuta nella seconda decade del mese di  novembre. Inoltre, le risorse in questione avrebbero dovuto essere impegnate tassativamente entro la data del 9 dicembre 2016. In ogni caso l’informazione è stata capillare e tempestiva. Già in occasione della riunione del Comitato di Indirizzo e Sorveglianza del 16 novembre scorso era stata preannunciata alle amministrazioni presenti l’imminente approvazione del bando, dei contenuti e della relativa tempistica sottolineando l’urgenza di procedere per accedere al contributo.

E’ stato chiesto altresì ai Tavoli Tecnici Zonali di diffondere la notizia  dell’iniziativa a tutti i Comuni interessati.  Con un provvedimento della giunta regionale del 2 novembre scorso, pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 105 del 4 novembre, è stato approvato anche un bando per l’erogazione di contributi a favore delle organizzazioni di volontariato del Veneto, finalizzati all’incremento delle dotazioni di Protezione Civile.

Il bando è stato trasmesso a tutte le organizzazioni di volontariato della regione, insieme ai relativi allegati, con note di accompagnamento datate 4 e 8 novembre, segnalando che la scadenza per la presentazione delle domande era il 22 novembre. Entro i termini sono pervenute 227 domande di contributo. Il numero delle domande pervenute conferma l’adeguata pubblicità e tempistica data all’avviso, ma ha anche reso particolarmente difficile e lunga l’istruttoria per l’analisi e conseguentemente la definizione della graduatoria.  Della situazione che si è determinata – concludono gli uffici regionali - è stata data comunicazione alle Province ed ai rappresentanti dei volontari in sede di tavolo tecnico regionale della settimana scorsa. In considerazione del protrarsi dei tempi per la chiusura dell’istruttoria, potrà essere presa in considerazione la concessione di eventuali proroghe per i contributi per i quali risulti impossibile la rendicontazione nei termini stabiliti.