VENDEMMIA: IL VIGNETO VENETO (E NON SOLO) SOTTO LA LENTE

VENDEMMIA: IL VIGNETO VENETO (E NON SOLO) SOTTO LA LENTE

 

Con la vendemmia alle porte arrivano i primi dati previsionali di produzione, che nel Veneto (ma non solo) indicano un calo percentuale a due cifre rispetto alla raccolta record delle scorso anno. La forchetta va dal -13% al -20% con punte anche superiori in alcune zone, in particolare quelle colpite da forti grandinate. Il vigneto veneto torna quindi sui livelli produttivi delle annate “normali”, ma con una sostanziale nota positiva: la straordinariaqualità delle uve che quasi ovunque nel Veneto si presentano sane, premessa importante per una buona raccolta.

Il quadro previsionale quali-quantitativo completo della vendemmia 2019 nelle province venete, nel restante Nord Est, nelle principali regioni vitivinicole italiane, in Francia e Spagna, sarà fornito, presenti l’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Giuseppe Pan, e il Commissario di Veneto Agricoltura, Alberto Negro, martedì 27 agosto (ore 9:30) a Legnaro-Pd in occasione dell’ormai “storico” (45^ edizione) focus sulle previsioni vendemmiali promosso da Veneto Agricoltura e Regione con Avepa, Arpav e Crea-VE.

 

Il calendario della vendemmia

In queste ore è iniziata anche nel Veneto la vendemmia del Pinot Nero per base spumante e nei giovani vigneti entrati in produzione quest’anno. Da lunedì 26 agosto inizierà la raccolta delle uve Chardonnay e dei Pinot, sempre da destinare alla spumantizzazione. Poi, dalla fine della prossima settimana, sarà la volta delle uve di questi stessi vitigni da destinare però alla produzione di vini tranquilli. Il calendario della vendemmia proseguirà, solo per citare alcuni tra i vitigni più importanti coltivati nel Veneto, con la raccolta del Merlot e Glera(12/15 settembre), Moscato, Durella e Garganega (20 settembre), Corvina, Corvinone e Rondinella (20/25 settembre). Per il Cabernet e altre uve di vitigni tardivi a bacca nera la vendemmia si farà ad ottobre. Al momento, stante la buona sanità delle uve, i viticoltori non mostrano di avere grande fretta di vendemmiare. Tutto dipende però dall’andamento meteo dei prossimi giorni.