TERZA CORSIA: A PORTOGRUARO IL CENTRO SINISTRA CHIEDE UNA COMMISSIONE "AD HOC"

Terza corsia tra San Donà e Portogruaro, chiesta una commissione speciale ad hoc che segua l'iter di realizzazione dell'attesa opera.

TERZA CORSIA: A PORTOGRUARO IL CENTRO SINISTRA CHIEDE UNA COMMISSIONE

Ad avanzare la proposta Irina Drigo, consigliere comunale del gruppo consiliare Centro Sinistra Più Avanti Insieme, che in questi giorni ha protocollato un'apposita interrogazione consiliare nei confronti del secondo lotto che congiungerà San Donà con la città del Lemene e lo svincolo con la A28.  


Il tema terza corsia continua ad essere particolarmente sentito in tutto il territorio portogruarese, un'area strategica da un punto di vista viabilistico, soprattutto in chiave turistica. Ma anche in termini di sicurezza, considerato il fatto che per quanto concerne il tratto Quarto D'Altino-San Donà, dove già è stata realizzata la terza corsia, l'incidentalità è diminuita. Mentre San Donà-Portogruaro resta al momento il più critico dell'intera rete, per un completamento che dovrebbe concludersi nel 2023. «Pur a fronte di un prestito ponte concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti l'opera è rimasta ferma dopo la realizzazione del primo lotto», analizza Irina Drigo, «a causa della mancanza di risorse e dell'impossibilità di rendere “bancabile” l'opera.


Ci chiediamo se al sindaco e alla giunta sono noti i tempi di realizzazione del tratto in questione e in particolare quale azione hanno svolto al fine di rappresentare gli interessi di sicurezza oltre che quelli ambientali e di mobilità per nostro territorio. L'amministrazione comunale -conclude Irina Drigo- dovrebbe attivarsi con una commissione speciale al fine di seguire tutte le fasi riguardanti la realizzazione di un'opera fondamentale per la nostra area, a fronte dei traffici e dei collegamenti quotidiani che insistono sulla tratta».