RIMANE STABILE IL RATING FINANZIARIO DEL VENETO

Rimane stabile a BBB+ il rating finanziario della Regione Veneto, ma l’outlook passa da “stabile” a “negativo”, trascinato dal peggioramento delle prospettive assegnate al debito pubblico nazionale. 
 
E’ l’esito del report reso noto questa sera dalla società di rating Fitch che prende in esame il debito sovrano dell’Italia e delle Regioni a statuto ordinario e statuto speciale. 
 
Come spiega la stessa agenzia, pur in presenza di ottimi fondamentali la Regione Veneto non può collocarsi oltre il rating assegnato al debito sovrano della Repubblica Italiana in quanto il suo bilancio continua a dipendere dai trasferimenti statali e condivide quindi le politiche di contenimento del deficit e del debito pubblico nazionale. Il non poter oltrepassare, pur se meritevole, il rating assegnato allo Stato italiano viene motivato da Fitch col fatto che le regioni a statuto ordinario come il Veneto “non hanno l'autonomia finanziaria che può isolare le loro finanze dal governo nazionale e farle beneficiare di un rating superiore a quello sovrano. 
 
Il Veneto beneficia – prosegue il report di Fitch  -  del sostegno statale nazionale, come i trasferimenti, i prestiti agevolati, e il supporto in caso di eventi imprevedibili, ma rimane soggetto a contribuire agli sforzi di risanamento dell'Italia per bilanciare i conti nazionali, con riduzioni di entrate e ripetuti tagli alla spesa”.