PROGRAMMA ITALIA-CROAZIA 2014-2020. PRIMO BANDO DA 78 MILIONI DI EURO PER PROGETTI NELL'AREA COSTIERA ADRIATICA

Settantotto milioni di euro di fondi UE del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) è l’importo messo a bando dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia, del quale la Regione del Veneto è Autorità di Gestione, che esordisce così sulla scena europea. 
 
Su proposta dell’assessore regionale alla programmazione Fondi UE, Federico Caner, la Giunta veneta ha approvato oggi i primi bandi relativi ai quattro Assi Prioritari: innovazione blu (pesca sostenibile, turismo non solo balneare, idrovie e trasporti navali, traffico marittimo, protezione degli habitat e della fauna acquatica, sviluppo  biotecnologie); sicurezza e resilienza legate all’adattamento ai cambiamenti climatici e a eventi calamitosi; patrimonio culturale e naturale; trasporto marittimo. 
 
Obiettivo generale del Programma, che coinvolge oltre 12 milioni di abitanti e che dispone di una dotazione fino all’anno 2020 di oltre 201 milioni di euro a cui vanno aggiunti più di 35 milioni di cofinanziamenti nazionali che portano a un volume complessivo di spesa di circa 237 milioni di euro – spiega Caner –, è aumentare la competitività e l’occupazione nel sistema produttivo distribuito intorno al litorale adriatico, preservare le risorse naturali e valorizzare il patrimonio culturale nonché migliorare le connessioni promuovendo la multimodalità nei trasporti”. 
 
Il primo pacchetto di bandi è rivolto  ai soggetti, pubblici e privati, dotati di personalità giuridica e aventi sede legale in una delle 8 contee croate o delle 25 province italiane che si affacciano sull’Adriatico. I progetti con i quali sarà possibile partecipare al bando potranno essere di due tipi: “Standard” e “Standard+” (proseguimento ed evoluzione di progetti di cooperazione finanziati in precedenza). Le domande dei progetti “Standard” potranno essere presentate dal prossimo 27 marzo fino al 10 maggio, per quelle dei progetti “Standard+” dal 21 aprile al 19 giugno.
 
I bandi saranno disponibili sul sito www.italy-croatia.eu e www.regione.veneto.it.