Servizi scolastici al via, tariffe mensa invariate e quota del trasporto scolastico abbassata. A renderlo noto è direttamente il Comune di Portogruaro, a poche ore dal suono della campanella che inaugurerà l'anno 2018/2019. Le tariffe mensa per le famiglie resteranno invariate, con il costo del buono pasto sempre 3,54euro sia per la scuola dell'infanzia che per la primaria e secondaria di primo grado.
A variare sono invece le tariffe del trasporto scolastico, che per il terzo anno di fila sono state abbassate: la quaota annuale è ora di 230euro, a fronte dei 250 dell'anno scorso e dei 300euro degli anni precedenti. Il pagamento si può inoltre rateizzare in due soluzioni: 150euro da versare entro il 30 settembre e 100euro entro il 31 gennaio 2019.
Per usufruire di entrambi i servizi è necessario effettuare l’iscrizione entro il 30 settembre attraverso il modulo web, scaricabile sempre all’interno del sito internet del Comune. «L’amministrazione vuole farsi parte attiva nell’agevolare il diritto allo studio», ha dichiarato il sindaco Maria Teresa Senatore, «per questo motivo è importante che i cittadini conoscano tutte le possibilità che hanno di risparmiare o avere contributi a sostegno delle spese scolastiche.
Anche in riferimento alla Carta Costituzionale, è importante che ciascun bambino possa essere messo nella condizione di sviluppare il proprio talento e le proprie capacità, a prescindere dai propri mezzi».Le famiglie che hanno un Isee non superiore a 18mila euro, inoltre, possono richiedere il contributo ministeriale per l’acquisto dei libri di testo, il “Buono Libri”, dal 14 settembre al 15 ottobre.
PORTOGRUARO: SERVIZI SCOLASTICI, TARIFFA MENSA INVARIATA E QUOTA DEL TRASPORTO ABBASSATA
