LA RIZZANI DE ECCHER DI POZZUOLO DEL FRIULI COSTRUIRA' IL NUOVO PONTE FERROVIARIO IN LITUANIA

Lungo oltre 1,5 km, il ponte sarà il più lungo degli Stati baltici

LA RIZZANI DE ECCHER DI POZZUOLO DEL FRIULI COSTRUIRA' IL NUOVO PONTE FERROVIARIO IN LITUANIA

Al momento, stanno proseguendo i lavori per realizzare il tratto di Rail Baltica in Lituania. L’obiettivo dell'intera opera è di creare un servizio di trasporto passeggeri e merci, e migliorare i collegamenti ferroviari tra l'Europa centrale e settentrionale. Ltg Infra, la società responsabile della realizzazione del progetto, a seguito della seconda fase di gara, ha selezionato la società friulana per costruire il ponte ferroviario sul fiume Neris, vicino a Jonava. Sarà lungo oltre 1,5 chilometri.

L'infrastruttura fornirà una linea ferroviaria europea elettrificata a doppio binario, collegando Varsavia, Kaunas, Riga e Tallinn.

Si tratta di uno dei progetti prioritari dell'Unione Europea delle Reti transeuropee dei trasporti, con un investimento da 5,8 miliardi di euro. «Siamo onorati e orgogliosi di ricevere l'appalto che ci consentirà di portare tutte le nostre capacità ed esperienze di ingegneria e costruzione di ponti in un progetto importante e stimolante per la rete di infrastrutture ferroviarie della Lituania», afferma Franco Alzetta, ceo del Gruppo Rizzani de Eccher.

Oltre alla costruzione del ponte, il gruppo di Pozzuolo del Friuli realizzerà anche interventi paesaggistici, installerà barriere fonoassorbenti, ricostruirà i sistemi di drenaggio della acque. Il ponte attraverserà infatti il sito Natura 2000 della rete ecologica europea ed è richiesta particolare attenzione alla tutela dell'ambiente.