GUERRA IN UCRAINA, CONFAGRICOLTURE: "AUMENTANO I PREZZI DELLA CARNE"

"In queste condizioni saremo costretti a indebitare le aziende, oppure a mandare al macello gli animali per evitare che muoiano di fame”

GUERRA IN UCRAINA, CONFAGRICOLTURE:

La guerra in Ucraina condiziona anche il mercato della carne di maiale. Con la continua impennata delle materie prime e la carenza di prodotto il prezzo pagato agli allevatori sta salendo vertiginosamente, tanto che potrebbe schizzare da 1,50 a 2 euro al chilogrammo. E potrebbe non essere finita. C’è infatti il rischio che il prezzo salga ancora, con un conseguente calo dei consumi dato che una bistecca o una braciola potrebbero arrivare a costare il 20-30 per cento in più.

“La situazione è preoccupante su tutti i fronti – sottolinea Rudy Milani, presidente della sezione allevamenti suini di Confagricoltura Veneto -. C’è carenza di carne suina a livello europeo perché, tra aumento dei costi energetici e restrizioni normative, le strutture zootecniche hanno ridotto la produzione e perciò il prezzo della carne sale. Se non si raggiungerà un punto di equilibrio sui costi delle materie prime, le quotazioni potrebbero arrivare addirittura a raddoppiare, ma il consumatore ce la farà poi a comprare? Noi comunque oggi, nonostante la carne ci venga pagata di più, stiamo lavorando in perdita, perché gli introiti non coprono le spese di produzione. Inoltre sui mangimi c’è un problema di reperimento e speculazione. Dall’Ucraina e dalla Bulgaria non arriva più nulla e quello che si riesce a reperire sul mercato nazionale si paga come l’oro, oltretutto con bonifico anticipato o soldi a pronta consegna. Il mais è passato da 180 a 420 euro la tonnellata; il frumento e l’orzo da 200 a 430-450 la tonnellata; la soia proteica da 360 a 650 euro la tonnellata. In queste condizioni saremo costretti a indebitare le aziende, oppure a mandare al macello gli animali per evitare che muoiano di fame”.