FOSSALTA DI PORTOGRUARO: CAMBIO STORICO NELLA RISTORAZIONE SANITARIA, VIA A UN NUOVO CENTRO DI SMISTAMENTO

Cambia il servizio di ristorazione dell'Ulss 10, a Fossalta di Portogruaro nasce un nuovo centro di smistamento per i pasti destinati gli ospedali del Veneto Orientale.

Con il nuovo conferimento dell'incarico all'azienda vicentina Serenissima Ristorazione spa, attivo dal primo luglio, l'azienda sanitaria effettua un cambio di passo storico nell'organizzazione dell'offerta culinaria ai degenti, prima del tutto interna ed ora affidata ad un'azienda esterna che si dice pronta a migliorare la qualità del servizio. L'investimento dell'azienda vicentina, di oltre 2 milioni di euro, consentirà infatti di realizzare a Fossalta di Portogruaro un centro di cottura all'avanguardia, dando importanti possibilità di impiego.


«I degenti avranno un servizio migliore», spiega il direttore generale dell'Ulss 10, Carlo Bramezza,« in quanto ciascuno avrà un vassoio personalizzato contenente il pasto completo sulla base dell’alimentazione prevista dai reparti di  degenza, usufruendo di menù più ampi e completi rispetto al passato. Al personale delle cucine è stato garantito il posto di lavoro in quanto resterà dipendente dell’azienda ma verrà coordinato e retribuito dal nuovo fornitore del servizio. E altro fatto da non trascurare è che con l’apertura del nuovo centro di smistamento a Fossalta di Portogruaro, potranno nascere nuove opportunità di lavoro per il territorio».


L’incarico, della durata di 6 anni, prevede un avvio transitorio: dall’1 al 17 luglio i pasti verranno prodotti nei tre presidi ospedalieri, confezionati in multi porzione e consegnati a degenti e personale con i carrelli termici già in uso. Dal 18 luglio la cucina dell’ospedale di Portogruaro verrà chiusa per permettere lo svolgimento di lavori di adeguamento strutturale, la produzione dei pasti distribuiti al San Tommaso dei Battuti e in altre strutture del portogruarese verrà concentrata all'ospedale di San Donà di Piave.


Dal primo di ottobre, data di conclusione dei lavori di riqualificazione della cucina e della mensa all’ospedale di Portogruaro, i pasti verranno prodotti nel centro cottura di Boara Pisani e confezionati in un nuovo centro di confezionamento a Fossalta di Portogruaro, quindi veicolati con appositi automezzi ai tre presidi ospedalieri. Questa nuova sede di Serenissima Ristorazione diventerà il punto di smistamento dei pasti per tutta l’Ulss10.