FATTURE FALSE: A MONTEBELLUNA SCOPERTO UN GIURO DA 100 MILIONI DI EURO

FATTURE FALSE: A MONTEBELLUNA SCOPERTO UN GIURO DA 100 MILIONI DI EURO

 

La tenenza della guardia di finanza di Montebelluna ha scoperto un'azienda della zona, attiva nel commercio delle bevande (alcoliche e non) che nel corso degli anni ha prodotto un giro di fatture false che ammonta a cento milioni di euro, con evasione dell'Iva per altri 11 milioni.

Secondo quanto scoperto dai baschi verdi l'impresa, tramite delle società filtro situate all'estero, in Svizzera e nell'Europa dell'Est, era al vertice di una rete di altre 21 ditte italiane create ad hoc: queste emettevano fatture per operazioni inesistenti a carico dell'azienda montebellunese, che poteva così illegittimamente beneficiare delle detrazioni d'imposta e ottenere un vantaggio competitivo.

A capo delle imprese “cartiere” compiacenti erano posti prestanome, spesso soggetti nullatenenti. Grazie anche alla collaborazione con i colleghi degli stati esteri interessati, gli investigatori della Finanza trevigiana sono riusciti a risalire ai responsabili di questo giro di false fatturazioni. In manette sono finite tre persone.