ECONOMIA: NOVEMBRE MESE DELLE TASSE. CGIA: "GLI IMPRENDITORI ITALIANI VERSERANNO 4,7 MILIARDI DI EURO"

Siamo entrati nel mese delle tasse. Per le imprese, infatti, novembre è da sempre il periodo dell’anno più “impegnativo” nei rapporti economici con l’erario.

ECONOMIA: NOVEMBRE MESE DELLE TASSE. CGIA:

E tra gli acconti Ires e Irpef, i versamenti dell’Iva, dell’Irap e il pagamento delle addizionali regionali, comunali e le ritenute dell’Irpef, entro la fine di questo mese i lavoratori dipendenti , i possessori di altri redditi ma soprattutto gli imprenditori e i lavoratori autonomi veneti saranno chiamati a corrispondere al fisco 4,7 miliardi di euro.

A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.


In Italia il gettito tributario complessivo (imposte, tasse e tributi) si aggira attorno ai 500 miliardi di euro l’anno. Questa cifra così importante affluisce nelle casse dell’erario rispettando una serie di scadenze fiscali che si concentrano prevalentemente tra novembre (il mese top dell’anno) e dicembre e nei mesi di giugno e luglio.


E non saranno poche le imprese che avranno problemi a onorare queste scadenze. Sottolinea il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo:

“A causa dei mancati pagamenti, una buona parte delle 80 mila aziende venete che lavora per la Pubblica amministrazione deve ancora incassare 4,7 miliardi di euro. Con poca liquidità a disposizione e il perdurare delle difficoltà di accesso al credito, per questi imprenditori non sarà facile recuperare i soldi per pagare le tasse. E’ per questo che chiediamo al Governo Conte di trovare una soluzione. Se non si riesce a saldare questi fornitori entro i tempi stabiliti per legge, si consenta a questi ultimi almeno la compensazione tra i crediti vantati verso la Pa e le imposte dovute al fisco. Per queste realtà sarebbe un grosso toccasana”.