CGIA MESTRE: CRESCONO I POVERI IN ITALIA

CGIA MESTRE: CRESCONO I POVERI IN ITALIA
Il rischio di povertà o di esclusione sociale tra il 2006 e il 2016 è aumentato in Italia di quasi 4 punti percentuali, raggiungendo il 30 per cento della popolazione. Lo indica l’ultima indagine della Cgia di Mestre, che evidenzia come nel bel Paese le persone in difficoltà e deprivazione sono passate da 15 a 18,1 milioni.
 
Con tasse record in Ue e con una spesa sociale tra le più basse d’Europa, il rischio povertà o di esclusione sociale, stando all’ente mestrino, ha raggiunto livelli di guardia molto preoccupanti.
 
In questi ultimi  anni di crisi, infatti, alla gran parte dei Paesi mediterranei sono state  “imposte” una serie di misure economiche di austerità e di rigore  volte a mettere in sicurezza i conti pubblici.
 
“Da un punto di vista sociale – fa sapere il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo -  il risultato ottenuto è stato drammatico: in Italia, ad esempio, la disoccupazione continua a rimanere sopra l’11 per cento, mentre prima delle crisi era al 6 per cento. Gli investimenti, inoltre, sono scesi di oltre 20 punti percentuali e il rischio povertà ed esclusione sociale ha toccato livelli allarmanti. In Sicilia, Campania e Calabria praticamente un cittadino su 2 si trova in una condizione di grave deprivazione. E nonostante i sacrifici richiesti alle famiglie e alle imprese, il nostro rapporto debito/Pil è aumentato di oltre 30 punti, attestandosi l’anno scorso al 131,6 per cento”.

In questi ultimi anni  la crisi ha colpito indistintamente tutti i ceti sociali.