AUMENTA L'INFLAZIONE ANCHE A PORDENONE: IL COMUNE DISPONE UN BANDO PER OTTENERE CONTRIBUTI E FAR FRONTE ALLE SPESE

Costo della vita cresciuto dell'8%, energia elettrica, gas e combustibili a giugno hanno toccato il picco di +70%

AUMENTA L'INFLAZIONE ANCHE A PORDENONE: IL COMUNE DISPONE UN BANDO PER OTTENERE CONTRIBUTI E FAR FRONTE ALLE SPESE

Il Comune di Pordenone ha predisposto un bando per l’erogazione di contributi per le famiglie in difficoltà economica legata all’incremento eccezionale delle bollette domestiche e al perdurare della crisi pandemica.

Il 2022 è un anno segnato dall’aumento del costo della vita, oltre a quello dell’energia, e anche Pordenone ha registrato una crescita dell'inflazione che nel mese di luglio ha toccato l’8,2%, rispetto allo stesso periodo del 2021. Solo negli anni ‘80, si erano registrati numeri simili. La misurazione arriva direttamente dal Comune che mese per mese monitora oltre 5mila prezzi, collaborando anche con i negozianti che forniscono i dati sui costi di vendita dei loro prodotti e servizi. In particolare, l’aumento registrato da energia elettrica, gas e altri combustibili a giugno ha toccato il record di +70%.

Questo monitoraggio, previsto per legge già dal lontano 1927, rappresenta un valido punto di partenza su cui costruire politiche efficaci a sostegno delle famiglie. Per questo motivo, l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pordenone ha predisposto un bando al quale possono partecipare i nuclei familiare con ISEE fino a 25mila euro, presentando la domanda per un contributo per far fronte all’incremento dei costi. Tutte le modalità e le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del comune.