AGENDA DIGITALE, IN VENETO HANNO ADERITO 537 COMUNI VENETI

AGENDA DIGITALE, IN VENETO HANNO ADERITO 537 COMUNI VENETI

Sono 537 su 563 le pubbliche amministrazioni che in Veneto hanno risposto al bando per la concessione delle risorse del Fondo Innovazione. Lo rende noto l'assessore regionale Francesco Calzavara, che parla di "segnale tangibile che dimostra, con i fatti e con i numeri, l'importanza del digitale nel rapporto tra amministrazioni locali e cittadini". L'obiettivo è quello di favorire il più possibile l'accesso ai servizi pubblici online.

Ai 537 comuni della regione Veneto sarà erogato un contributo parametrato al numero di abitanti: da un minimo di 3.549euro per gli enti con popolazione fino a 5mila abitanti, fino ad un massimo di 45.500euro per i territori con una popolazione superiore a 200 mila residenti. Entro il 28 febbraio sarà stanziato l’anticipo del contributo, pari al 20%, mentre il saldo sarà liquidato a fine 2021.

E’ un risultato storico", commenta ancora Calzavara, "che evidenzia la capacità del Veneto di fare squadra tra istituzioni e nel saper impiegare al meglio le risorse. Con i 3,5 milioni di euro assegnati alla nostra Regione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per la trasformazione digitale, quasi la totalità delle amministrazioni comunali regionali potrà realizzare degli investimenti importanti in campo digitale, promuovere la diffusione delle piattaforme abilitanti utilizzando infrastrutture digitali regionali messe a disposizione del territorio. MyPortal è l’esempio Veneto di innovazione tecnologica applicato al mondo della pubblica amministrazione”.