28^ CONVEGNO DEL CENTRO BALDUCCI: OSARE PER PROGETTARE IL FUTURO - LO SGUARDO DEI GIOVANI

28^ CONVEGNO DEL CENTRO BALDUCCI: OSARE PER PROGETTARE IL FUTURO - LO SGUARDO DEI GIOVANI

Dal 1^ al 4^ ottobre si svolgerà a Zugliano, in provicnia di Udine, il 28^ Convegno del Centro Balducci. Sono quattro i temi proposti, evidenziati anche dalla pandemia che stiamo vivendo: la sofferenza, con il dolore e la morte, accompagnati anche dal tema della salute; la questione del lavoro; le ingiustizie e il razzismo; i ragazzi e la scuola.

I relatori e le relatrici che di anno in anno hanno partecipato al convegno sono provenienti da 55 Paesi diversi del mondo, di diverse culture e fedi religiose, e confermano il progetto dell’uomo planetario che padre Balducci aveva prospettato.

Il primo tema sarà approfondito giovedì 1 ottobre alle 20.30 con il contributo del dottor Vito Di Piazza e del dottor Luciano Orsi, insime a don Pierluigi Di Piazza ed alla docente di filosofia morale Michela Marzano, che sarà in collegamento da Parigi. Nella serata, moderata e condotta dalla giornalista Anna Piuzzi, sarà presentato il libro “Per un dolore umano” con le riflessioni di Vito e Pierluigi Di Piazza e del dott. Luciano Orsi.

La riflessione di venerdì 2 alle 17.30 sarà dedicata al tema del lavoro, con la moderazione della prof.ssa Valeria Filì e gli interventi della prof.ssa Marina Brollo, docente dell’Università di Udine, di Tito Boeri, economista, e Maurizio Landini, segretario generale della CGIL (entrambi in collegamento video). Sarà presente anche il sociologo Eurispes Marco Omizzolo, per una riflessione sullo sfruttamento lavorativo nell’agro mafia italiana.

Alle 21.00 l’attrice Aida Talliente proporrà lo spettacolo teatrale di “Donne che cambiano il mondo”.

Sabato 3 alle ore 17.30 la giornalista pubblicista Anna Dazzan introdurrà e coordinerà gli interventi sul rapporto fra ingiustizia e razzismo e su come “Combattere il razzismo riconoscendo le diversità”.

Gli interventi saranno di persone impegnate su questa grande questione. In presenza, l’operatrice interculturale di genere, attivista e autrice Wii, Wissal Houbabi e l’attivista e consulente legale e autrice, Ndack Mbaye. In collegamento video tre persone dagli Stati Uniti: Charles Booker, parlamentare dello stato del Kentucky; Pamela Mc Micheal, attivista e poetessa e drammaturga; Shameka Parrish-Wright, facilitatrice di comunità ed educatrice.

Per partecipare agli eventi è indispensabile iscriversi. Tuttavia, sarà possibile vedere tutti gli interventi in streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Centro Balducci.