E dopo Bari, Bassano del Grappa, Bologna, Cividale del Friuli, Ferrara e altre 15 località, anche Pordenone è approdata nelle librerie sotto forma di Guida turistica, con la collana Incerto.
“Pordenone una guida” è il primo vademecum turistico completo dedicato alla città del Noncello - distribuito in tutta Italia e on line , e ultimo nato in casa Odòs, prolifica libreria turistica udinese. Pordenone ed è la numero venti della collana incentro, diretta da Elena Commessatti. Si tratta di guide scritte da insider che raccontano le città italiane e l’Italia nei suoi luoghi da scoprire e conoscere.
A firmare le pagine della bella città del Friuli occidentale – città d’acque già nell’etimologia del nome, attraversata dal Noncello e dentro il territorio del Tagliamento - è la pordenonese Elisa Cozzarini, divulgatrice e narratrice del Triveneto, esperta di ambiente e di fiumi. Racconta e coinvolge il lettore, con spirito indipendente e appassionato, nelle scoperte della propria città rintracciate, approfondite ed elaborate grazie alla sua personale rete di amicizie umane e professionali. Con un sogno intimo che è anche un appello pubblico: “Mi piacerebbe che la città ritrovasse il suo coraggio di innovare e diventasse una piccola Copenaghen”. Questo è il filo profondo delle guide incentro e di “Pordenone una guida”, un viaggio che si muove sulle corde di gusto ed emozione di chi le scrive, con passo contemporaneo e attento.