"Gli angeli custodi della vita" è titolo della statua dello scultore Balljana prima opera in Italia dedicata al lavoro dei vigili del fuoco, inaugurata giovedì pomeriggio 9 maggio, a Castelfranco Veneto nella Piazzetta Vigili del Fuoco.
L’opera artistica è nata dall’impegno e l’idea del capo distaccamento della città castellana, che si è coniugata con la disponibilità dell’amministrazione comunale con l’arte dello scultore Carlo Balljana e il sostegno di un industriale. «Quando sono venuti a propormi il lavoro ho subito espresso perplessità spiega il comandante provinciale, Nicola Micele a noi non piace autocelebrarci. Se lo chiedete a qualsiasi vigile del fuoco, sono sicuro che ciascuno di noi risponderebbe che salvare persone fa solo parte del nostro lavoro. Poi però ho visto il disegno ed era quello che volevamo, ovvero l'esaltazione dei valori di cui siamo portatori».
L’opera artistica di circa due metri magistralmente interpreta dall’artista "Scultore del Vento e dei Papi" Carlo Balljana su un bozzetto di Laura Lorenzetto, è stata posizionata in centro storico a pochi passi da piazza Giorgione rappresenta i valori della solidarietà, il soccorso, l'operatività costante nella tutela di tutte le persone.