VITTORIO VENETO (TV): IL COMUNE CONFERISCE LA CITTADINANZA AL COMANDO INTERREGIONALE DEI CARABINIERI

VITTORIO VENETO (TV): IL COMUNE CONFERISCE LA CITTADINANZA AL COMANDO INTERREGIONALE DEI CARABINIERI

Vittorio Veneto conferisce la cittadinanza onoraria al comando interregionale carabinieri di Padova. Questa mattina, in Municipio, la cerimonia ufficiale alla presenza del Generale di Corpo d'Armata, Enzo Bernardini.

La Grande Unità, istituita il 12 luglio del 1991 come "5° Divisione Carabinieri di Padova" esercita funzioni di alta direzione, coordinamento e controllo dei reparti dell'Arma territoriale ubicati in Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Alla cerimonia era presente il prefetto di Treviso Maria Rosaria Laganà e il sindaco di Vittorio Veneto, Antonio Miatto.

Il 19 ottobre del 2000, con delibera del consiglio comunale, è stato tributato il conferimento della cittadinanza onoraria all'Alto Comando come testimonianza del legame indissolubile con la città di Vittorio Veneto, della quale, oltre a portarne il nome e perpetuare il ricordo dei fatti che condussero alla fine della Grande Guerra, con la località assoluta protagonista, contribuisce e ne incrementa il prestigio diffondendo il nome del comune della Marca in tutta Italia.