VENEZIA: SEQUESTRATI 20MILA ARTICOLI NATALIZI DAI CARABINIERI DEL NUCLEO NATANTI

VENEZIA: SEQUESTRATI 20MILA ARTICOLI NATALIZI DAI CARABINIERI DEL NUCLEO NATANTI
I Carabinieri del Nucleo Natanti di Venezia, con l’approssimarsi delle festività natalizie e con l’obiettivo di una maggior tutela dei consumatori, hanno intensificato i controlli agli esercizi commerciali della laguna, finalizzati al contrasto alla vendita di prodotti contraffatti o non conformi alle normative nazionali e comunitarie.

Nell’ambito di tali attività e risalendo, a ritroso, la filiera delle forniture di alcuni negozi del centro storico cittadino, hanno individuato un’attività commerciale, ubicata nel centro di Mestre e gestita da un cittadino cinese, nella quale, a seguito del controllo effettuato, sono emerse delle irregolarità sui prodotti commercializzati. In particolare, sono stati rinvenuti circa 20.000 articoli, tra addobbi e decorazioni natalizie, privi della prevista etichettatura nazionale e comunitaria necessaria a fornire informazioni sulle caratteristiche costruttive, anche ai fini della sicurezza, dei prodotti stessi.

Tutta la merce, del valore complessivo di circa 100.000 euro, è stata sequestrata, mentre al titolare del negozio è stata elevata una sanzione amministrativa di oltre 1000 euro.