VENEZIA: CARABINIERI SEQUESTRANO DUE IMBARCAZIONI

Due imbarcazioni sono state sequestrate nelle scorse ore dai carabinieri del nucleo natanti di Venezia, impegnati nei controlli per il Carnevale inaugurato oggi.

VENEZIA: CARABINIERI SEQUESTRANO DUE IMBARCAZIONI

Trattasi di una barca da trasporto passeggeri con una capacità di carico di 22 persone e di uno yacht utilizzato generalmente per attività diportistica nell’ambito lagunare. I rispettivi comandanti dei mezzi navali sono stati denunciati all' autorità giudiziaria per aver apportato importanti modifiche strutturali ai sistemi di propulsione dei mezzi navali, recando un grave pregiudizio della sicurezza.


I Carabinieri operanti nella circostanza scoprivano che i due senza dare alcuna comunicazione all’Autorità Marittima locale ed in violazione delle normative speciali che disciplinano la navigazione e l’imposta sul valore aggiunto, avevano volutamente impiegato motori marini destinati al “traffico” nel “diporto” e viceversa.


Le indagini consentivano, altresì, di appurare che i due, in concorso, al fine di eludere il controllo avevano tra l’altro falsamente attestato, sia all’Autorità di Marittima che agli stessi militari operanti, attraverso l’esibizione dei documenti di bordo delle unità coinvolte, il possesso dei requisiti di navigabilità. Nel caso esaminato dai Carabinieri la documentazione, in se, risultava essere sì genuina ma non corrispondente alla realtà accertata.