VENEZIA: ANCORA ACQUA ALTA, DOMANI PREVISTI 140 CM


Il peggio, con quei 186 cm, probabilmente è già alle spalle. Ma il maltempo continua a farsi sentire a Venezia. La marea oggi è tornata a salire, con 107 cm sul medio mare, alle 8.20. Ma a spaventare sono le previsioni di domani. Secondo il Centro funzionale maree del Comune, infatti, alle 8.45 di domani mattina si potrebbe raggiungere un picco di 140 cm, che comporterebbe l'allagamento di quasi il 60% del centro storico lagunare. In serata, sempre domani, si arriva a circa 115 cm, attorno alle 21.35.


La città sta cercando di tornare alla normalità ma i danni ammontano a quasi 1 miliardo di euro. Ci vorrà del tempo prima che tutto possa tornare come prima, soprattutto per i luoghi culturali e religiosi, attività commerciali, hotel e abitazioni.

 

L'ultimo bollettino emesso dalla Protezione Civile del Veneto mette in evidenza l'arrivo di nuove precipitazioni, che localmente potrebbero essere anche consistenti. Intanto ammonta a486.058 euro la somma raccolta finora attraverso il numero solidale 45500 a sostegno della Città di Venezia, colpita dal maltempo nei giorni scorsi.


    I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile. La destinazione delle somme, assicura il Dipartimento, sarà successivamente valutata da un Comitato dei Garanti appositamente istituito.
    Per donare c'è tempo fino al 14 dicembre.