VENETO ORIENTALE: RECORD DI CONTAGI CON 370 POSITIVITA' ODIERNE

VENETO ORIENTALE: RECORD DI CONTAGI CON 370 POSITIVITA' ODIERNE

"Siamo preoccupati perché il virus continua a contagiare sempre più persone e sta mettendo a dura prova il sistema sanitario. Con 370 nuovi contagi giornalieri oggi registriamo il numero più elevato di sempre". Il direttore generale Carlo Bramezza non usa mezzi termini nel descrivere l'evoluzione negativa della pandemia nel territorio dell’Ulss4. Oggi, a San Donà di Piave, è stato fatto il punto della situazione.

"I giorni scorsi -continua il direttore generale- abbiamo raggiunto la quasi totale occupazione dei posti letto al covid hospital di Jesolo e quindi, in via precauzionale, è stata predisposta un'area di degenza per pazienti contagiati all'ospedale di Portogruaro. Attualmente è chiusa e verrà utilizzata qualora vengano esauriti i posti letto al covid hospital. In questo momento il personale medico e sanitario è sotto stress per il grande lavoro e la tensione a cui deve far fronte, vari professionisti sono stati trasferiti dagli ospedali di San Donà e Portogruaro nel presidio di Jesolo ove c'è bisogno di personale, e abbiamo dovuto sospendere anche le ferie. Evidentemente parte della popolazione non ha ancora capito quanto sta succedendo e anziché muoversi meno possibile continua a recarsi nei luoghi di aggregazione e poi si contagia. Invito i sindaci ad attivare la polizia locale per controllare l’assembramento nelle piazze e nei locali di aggregazione”. 

Pandemia che coinvolge sempre più persone, come confermato dal trend delle nuove positività giornaliere: 221 sabato 12 dicembre, 50 domenica, 85 lunedì e 370 in data odierna.