VENETO ORIENTALE: ANCORA MAREGGIATE SULLA COSTA

Le spiagge della costa veneziana di nuovo sommerse dalle mareggiate. Il vento di scirocco è tornato a soffiare sugli arenili, portandosi via interi metri cubi di sabbia. Come se non bastasse quello a cui abbiamo assistito martedì notte.

 

Il mare è avanzato imperterrito a Jesolo, località dove in alcune zone le dure erette da Federconsorzi hanno limitato i danni, che saranno comunque ingenti. Sono un centinaio gli alberghi che si sono visti entrare l'acqua del mare. E poi il problema della sabbia sparita. Problemi anche a Caorle e a Bibione, con il mare tornato di nuovo a solcare piazzale Zenith.

 

Spostandoci nell'entroterra, a Concordia idrovora di Sindacale in sofferenza, monitorato il Cavanella. I canali del comprensorio oggi erano colmi d'acqua, soprattutto a confine con Pramaggiore. A Lorenzaga di Motta è uscito il canale principale. Non sono stati segnalati, a oggi, allagamenti. Ci sarà un altro momento di massima attenzione questa notte, al momento del picco di marea previsto all'1 di notte con un livello di 1,05 metri sul mare. Coinciderà con venti sciroccali molto forti (50/70 km orari) e con l'arrivo dei delle piene dei fiumi minori quali Lemene, Loncon, Canale Brian e Sile.