TUTELA DEL TURISTA: CONTROLLI DEI CARABINIERI TRA BARCIS E LA BASSA CELLINA CONTRO IL DEGRADO

Lotta serrata contro gli incivili a tutela della quiete del turista.

 

Vanno in questo senso i controlli effettuati dai carabinieri della compagnia di Spilimbergo, nelle ultime ore indirizzati nelle aree pic nic di Barcis e del Basso Cellina. Le attività sono state eseguite su richeista delle autorità locali, con la cooperazione della polizia municipale e del corpo forestale dello stato.

L'obiettivo dei controlli è quello di fronteggiare il fenomeno di degrado territoriale posto in essere da turisti che realizzano campeggi improvvisati, accendono fuochi fuori dagli spazi consentiti, deturpano la flora e si dedicano all'uso smodato di alcolici. Senza dimenticare l'abbandono abusivo di rifiuti. Le forze impiegate hanno consentito il controllo di circa 30 autoveicoli, l'identifiazione di un centinaio di persone e l'accertamento di una decina di violazioni amministrative in violazione ad ordinanza sindacale, evidenziando una condotta dei villeggianti complessivamente disciplinata.

Sul greto del Cellina, nel comune di Montereale, un quad è stato intercettato dai militari mentre stava effettuando pericolose gimcane, anche a ridosso degli spazi dove erano collocati alcuni turisti. Il mezzo era privo di targa e senza autorizzazione. Alla vista dei carabinieri il conducente ha cercato invano di fuggire. Il mezzo è stato sequestrato.