TUBERCOLOSI: TEST DI MANTOUX A DUE SCUOLE TRA MOTTA DI LIVENZA E MONFUMO

TUBERCOLOSI: TEST DI MANTOUX A DUE SCUOLE TRA MOTTA DI LIVENZA E MONFUMO

Conclusi i test Mantoux nelle due scuole, rispettivamente di Motta di Livenza e di Monfumo in cui si sono registrati, nelle ultime settimane, alcuni casi di tubercolosi, per l’esattezza tre  nel primo Istituto (due maestre e un bambino) e uno, relativo a una maestra, nel secondo. L'aggiornamento arriva direttamente dai medici dell'azienda sanitaria della Marca Trevigiana.


Per quanto concerne la scuola primaria di Motta di Livenza, due dei ventuno bambini positivi al test Mantoux frequentanti la classe in cui insegnava la maestra ritenuta il “caso indice” (soggetto da cui è partito il focolaio epidemico) sono risultati affetti da una forma “chiusa” di tubercolosi, negativa alla ricerca del bacillo di Koch, ma comunque con necessità di trattamento multifarmacologico a domicilio. Sui loro familiari sarà effettuato il test Mantoux. I test Mantoux effettuati sui restanti 400 bambini della scuola (contatti occasionali del caso indice), hanno evidenziato 11 positività: per questi alunni sarà seguito il consueto protocollo che prevede radiografia del torace ed eventuali successivi approfondimenti, se necessari. Per quanto concerne il personale della scuola non sono emersi particolari elementi di preoccupazione. 


E’ stata dimessa dal Ca’ Foncello la maestra ricoverata a seguito della diagnosi di tubercolosi (caso indice): proseguirà le terapie a domicilio. Per quanto riguarda invece la scuola dell'infanzia di Monfumo, i test Mantoux effettuati agli alunni a seguito del caso di tubercolosi diagnosticato a una maestra sono risultati tutti negativi.