TREVISO: MOTOCICLISTA RISCHIA DI PERDERE LA GAMBA, I MEDICI LA RICOSTRUISCONO CON PARTE DEL PERONE SINISTRO

TREVISO: MOTOCICLISTA RISCHIA DI PERDERE LA GAMBA, I MEDICI LA RICOSTRUISCONO CON PARTE DEL PERONE SINISTRO

Rischiava l'amputazione della gamba destra, a seguito di un grave incidente stradale avvenuto mentre si trovava in sella alla propria motocicletta. Ma per un paziente operato all'ospedale Ca' Foncello di Treviso tutto si è risolto con la ricostruzione di una parte dell'arto infortunato. Come? Con il trasferimento di una porzione di osso del proprio perone sinistro. Il centauro, infatti, aveva riportato una gravissima lesione della cute e della muscolatura della parte anteriore della gamba, che aveva lasciato esposta gran parte della tibia fratturata.

L’intervento, durato 12 ore, si è reso necessario per asportare quattrodici centimetri di osso necrotico della gamba destra, al fine di evitare al paziente, come detto, il rischio di perdere definitivamente l'arto. Al lavoro medici e infermieri di diverse équipe del Ca' Foncello: chirurgia plastica, ortopedia, anestesia e rianimazione.

In lesioni di questa gravità – spiegano gli specialisti del Ca’ Foncello - le possibilità “tradizionali” di trattamento con fissazione esterna o con innesto risultano lunghe, difficoltose e di esito incerto. La scelta di utilizzare tessuto vitale proprio del paziente riduce spesso in modo consistente il lungo tempo di guarigione. Attualmente molti articoli scientifici evidenziano come il trattamento combinato tra Chirurgia Plastica e Ortopedia risulti l’approccio migliore nel trattamento delle lesioni traumatiche più gravi”.