TREVISO: ALTRO CASO DI MENINGITE, RICOVERATO UN 64ENNE AL CA'FONCELLO

E' affetto da meningite il 64enne ricoverato da questa mattina all'ospedale Ca'Foncello di Treviso. A comunciarlo, dopo gli opportuni esami di laboratorio, la Direzione Sanitaria dell'Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana.

TREVISO: ALTRO CASO DI MENINGITE, RICOVERATO UN 64ENNE AL CA'FONCELLO

Il paziente ricoverato con meningite da pneumococco è giunto al nosocomio in prima mattinata per le complicanze di un’otite. La tipizzazione e l’identificazione del ceppo è stata portata a termine dalla Microbiologia in due ore dal ricovero. Il paziente si trova attualmente in Terapia intensiva in condizioni cliniche stazionarie.


La Direzione Aziendale ribadisce che, per qualsiasi dubbio, il cittadino può rivolgersi tranquillamente al proprio medico di famiglia. I professionisti della medicina generale e della continuità assistenziale, infatti, hanno tutte le competenze necessarie per dare una risposta appropriata.


I medici fanno inoltre sapere che non può esserci alcuna relazione tra questo caso di infezione da pneumococco e quello di infezione da meningococco riportato la settimana scorsa. La meningite da pneumococco, infatti, a differenza di altri tipi di meningite non dà origine a focolai epidemici.


Per questo motivo non richiede nemmeno interventi di profilassi antibiotica sui familiari e i contatti stretti. Si presenta con casi isolati durante tutto l’anno, prevalentemente in inverno e primavera.