TREVISO: 82MILA LITRI DI GASOLIO DI CONTRABBANDO SEQUESTRATI DALLA GDF

TREVISO: 82MILA LITRI DI GASOLIO DI CONTRABBANDO SEQUESTRATI DALLA GDF

 

Alle sostanze venivano dati nomi di fantasia come "solvente organico", "plastificante" e "olio lubrificante". Ma in realtà si trattava di gasolio di contrabbando introdotto illecitamente nel territorio nazionale. La scoperta è stata della guardia di finanza di Treviso, che ha sequestrato in totale 82mila litri di prodotto, denunciando 7 persone e posto i sigilli a 3 autoarticolati.


Le attività investigative sono state svolte, negli ultimi mesi, nei pressi del casello autostradale di “Venezia Est” e dell’area di sosta di Roncade, a seguito dell’analisi, da parte dei finanzieri, dei flussi veicolari che provengono dall’Est Europa e che attraversano, in particolari condizioni di trasporto, la viabilità del territorio veneto.


I conducenti dei tre mezzi, provenienti dall’Austria e dalla Germania, dopo aver fatto ingresso in Italia dai valichi delle province di Udine e Trieste, alla domanda circa la merce trasportata, l’origine e la destinazione del viaggio, avevano affermato di trasportare non precisate sostanze chimiche e di non conoscere i luoghi esatti di consegna, ubicati tra le province di Napoli e Bari, esibendo documenti di accompagnamento incompleti, riportanti l’indicazione di fantomatiche società con sede in Bulgaria, Olanda, Malta, Repubblica Ceca, Germania.

 

 

Ciascun autoarticolato, per raggiungere le destinazioni finali, avrebbe dovuto percorrere circa 3.000 km tra andata e ritorno, il che rendeva le operazioni commerciali del tutto illogiche, sia per il tempo impiegato che per i costi, circostanze queste che hanno dunque insospettito i finanzieri trevigiani.


A certificare che la sostanza era gasolio sono state le analisi del Laboratorio Chimico dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Venezia. L’accisa evasa, inoltre, è stata determinata, in oltre 50.000 euro.