TRASPORTAVA MERCI SU STRADA SENZA AUTORIZZAZIONE, SANZIONATO, DOVRA' PAGARE UNA MULTA DA 4.130 EURO

Fermato in A28, l’autista, di nazionalità straniera, non aveva i documenti autorizzativi nè il libretto di circolazione

TRASPORTAVA MERCI SU STRADA SENZA AUTORIZZAZIONE, SANZIONATO, DOVRA' PAGARE UNA MULTA DA 4.130 EURO

Nei giorni scorsi, lungo l’autostrada A/28, all’altezza di Fiume Veneto (PN), gli agenti hanno fermato un autoarticolato di una azienda italiana che effettuava un trasporto di merci per conto di una importante società multinazionale. L’autista, di nazionalità straniera, non era in grado di fornire i documenti autorizzativi del trasporto internazionale. Questa condizione di irregolarità ha spinto i poliziotti ad approfondire il controllo ed in particolare ad analizzare con attenzione la proprietà del veicolo. E' così emerso che l'uomo non aveva nemmeno il documento di circolazione e, di conseguenza, neanche l’autorizzazione all’utilizzo del mezzo per la ditta di autotrasporto. Pertanto, nei suoi confronti è stata elevata una sanzione pecuniaria di 4.130 euro, mentre il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per la durata di tre mesi.

Come se non bastasse è emerso poi che il veicolo non era stato sottoposto alla prescritta revisione periodica e gli pneumatici risultavano fortemente usurati, motivo per cui è stato nuovamente multato.

Vicende come questa dimostrano che i controlli da parte della Polizia di Stato sulla strada perseguono più obbiettivi di sicurezza: quella dei lavoratori mobili e, quella relativa alla circolazione stradale, che riguarda l'efficienza del veicolo, e che è garanzia della regolarità della concorrenza nel mercato dell’autotrasporto.