TRAMONTI DI SOPRA. ANZIANO MUORE AL LAGO DI REDONA, L'AMICO CERCA DI SOCCORRERLO MA RIMANE BLOCCATO

TRAMONTI DI SOPRA. ANZIANO MUORE AL LAGO DI REDONA, L'AMICO CERCA DI SOCCORRERLO MA RIMANE BLOCCATO
Si è concluso dopo ore l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno recuperato una persona viva e una salma dal lago di Redona, a Chievolis, frazione del comune di Tramonti di Sopra.
Nel primo pomeriggio, un ottantaseienne del posto era andato a cercare l’amico compaesano, Tullio Ronzat, di 87 anni, non vedendolo rientrare dalla solita uscita che faceva regolarmente con la propria imbarcazione. Avvicinatosi alla riva del lago tramite un sentiero non sicuro, l’86enne ha visto il corpo senza vita dell’amico e, non riuscendo a risalire, ha iniziato a gridare per chiedere aiuto. Dei passanti hanno sentito le urla, ed hanno subito avvertito la sala operativa di Pordenone. Sul posto sono giunte le squadre del Soccorso Alpino Fluviale di Pordenone, la squadra dei Vigili del Fuoco di Maniago e i Vigili del Fuoco sommozzatori di Venezia, arrivati con l’elicottero.
Da una prima ricostruzione dei fatti, pare che Ronzat sia scivolato sulla sponda del lago, perdendo aderenza a causa del terreno bagnato e instabile e sia quindi annegato.
Le complesse operazioni dei soccorritori si sono concluse con il recupero della salma, portata a riva, e con il salvataggio dell’anziano, che, sotto choc, non era più in grado di risalire il sentiero, già instabile, che aveva percorso.