TRAMONTI: 5 SCOUT TEDESCHI RECUPERATI DAL SOCCORSO ALPINO

Sono stati recuperati, sani e salvi, dal soccorso alpino di Maniago i cinque scout tedeschi dispersi nella notte, in mezzo al maltempo, sopra Tramonti. I ragazzi non avevano fatto ritorno, ieri sera, al campo base, facendo scattare l'allarme.

TRAMONTI: 5 SCOUT TEDESCHI RECUPERATI DAL SOCCORSO ALPINO

L'allerta è giunto nella stazione del soccorso alpino attorno alle due e mezza del mattino e alle quattro i tecnici erano già pronti a operare. Al lavoro anche i tecnici della Valcellina con dieci operatori. A Maniago hanno invece atteso la luce per muoversi alle sei in perlustrazione dall'alto con l'elicottero della Protezione Civile a bordo del quale c'erano quattro tecnici (video disponibile).


I cinque dispersi, tra i quattordici e i vent'anni, della Baviera, facevano parte di un gruppo di sessantacinque scout partiti mercoledi pomeriggio da Claut. Dovevano rientrare a Tramonti per casera Caserata. Un gruppo di otto ragazzi si è staccato dalla comitiva principale ed ha preso un altro sentiero attraverso Forcella Clautana che porta in Val Silisia al Lago di Selva. Questi ragazzi erano stati visti dal gestore della casera Casavento che andavano verso Forcella Colciavas - come hanno appreso i soccorritori durante la perlustrazione - dove sono stati colti dal temporale.


A questo punto i ragazzi si sono divisi, tre sono rientrati e i cinque dispersi questa mattina si sono diretti in Val Silisia per Forcella Clautana: sono stati ritrovati poco vestiti e affamati nei pressi della diga di Ca' Selva (comune Tramonti), dove il guardiano li ha avvistati e sono stati recuperati dai soccorritori, che avevano gia notato un fazzoletto bianco in quella direzione. Sul posto anche i Carabinieri di Meduno.