TERRORISMO: ANCHE A VICENZA L'UNITA' SOS DEI CARABINIERI

La minaccia è sempre dietro l'angolo, tanto nelle realtà più gettonate dello Stivale quanto a Nordest, crocevia di spostamenti e punta di diamante nell'attrazione di turisti da tutto il mondo.

 

C'è anche Vicenza tra le città italiane che saranno maggiormente protette grazie alla presenza di un'unità antiterrorismo 'Sos' (squadra operativa di supporto) dei carabinieri. I rinforzi avverranno nell'ambito dell'intensificazione delle misure di vigilanza e sicurezza dei siti di interesse artistico, storico ed archeologico, nonché degli obiettivi sensibili in genere, decisi dal Comando generale dell'Arma in accordo con il Ministero degli Interni.

E anche la città del Palladio, così come Padova, Venezia e Verona, di occasioni culturali ne offre tante. L'unità, operante nel capoluogo berico dal 1° marzo, con compiti di vigilanza antiterrorismo a carattere preventivo, è costituita da militari del 4° Battaglione Carabinieri Veneto, caratterizzati da particolare addestramento e dotati di specifico equipaggiamento, in grado di contrastare in fase iniziale eventuali azioni terroristiche.