SORPRESI ALLA GUIDA SOTTO INFLUENZA DI STUPEFACENTI O ALCOOL: I CARABINIERI DENUNCIANO TRE GIOVANI DI CUI DUE MILITARI AMERICANI

SORPRESI ALLA GUIDA SOTTO INFLUENZA DI STUPEFACENTI O ALCOOL: I CARABINIERI DENUNCIANO TRE GIOVANI DI CUI DUE MILITARI AMERICANI

Sorpresi mentre impegnavano una rotatoria contromano,  due giovani americani, militari della base USAF di Aviano, sono stati denunciati dai Carabinieri.

Nella serata di ieri, una Jeep Wrangler è stata notata dall’aliquota radiomobile perché percorreva contromano una rotonda di via Ospedale ad Aviano. Raggiunto e fermato il veicolo, i Carabinieri hanno subito constatato l’alito vinoso, gli occhi lucidi e l’equilibrio precario manifestati dal conducente, un 21enne neo patentato, militare effettivo della locale base usaf. Questo, nonostante gli evidenti sintomi da abuso di alcool, si è rifiutato di sottoporsi alle prove con etilometro ed è pertanto stato denunciato alla procura della repubblica. Entrambe le patenti di guida, nazionale e Nato, sono state ritirate e il veicolo, di proprietà del passeggero presente nella jeep, è stato affidato a quest’ultimo, 26enne, anche lui militare della base americana, dopo aver accertato che fosse idoneo alla guida. Ad entrambi è stata inoltre contestata la violazione della normativa anti-covid poiché circolavano senza validi motivi dopo il coprifuoco.

La vicenda non è però finita qui. Perché nella notte, intorno all’una, la stessa Jeep Wrangler è stata fermata per un controllo dai Carabinieri della Stazione di Polcenigo mentre stava percorrendo via Sacile a Polcenigo. A bordo c’erano gli stessi militari americani, e alla guida si trovava ancora il 21enne, al quale poche ore prima era stata ritirata la patente. In questa occasione entrambi i giovani manifestavano evidente stato di alterazione dovuto all’assunzione di bevande alcoliche. Il conducente, che ancora una volta si è rifiutato di sottoporsi al test con etilometro, è stato nuovamente denunciato per ubriachezza manifesta, questa volta insieme al collega. Il veicolo è stato quindi sequestrato e i due sono stati anche sanzionati per violazione delle norme anti-covid. La prefettura provvederà per la contravvenzione nei confronti del 21enne relativa alla circolazione senza patente.

I Carabinieri della Compagnia di Sacile sono stati coinvolti in un altro episodio di guida sotto l’effetto di stupefacenti. La mattina del 23marzo, infatti, un 38enne di Fontanafredda, con precedenti di polizia, è stato fermato mentre circolava per Porcia per un controllo di routine dai militari della stazione di Fontanafredda, che erano impegnati nella sorveglianza della circolazione stradale. Visto che si rifiutava di sottoporsi agli accertamenti tossicologici, i Carabinieri hanno proseguito con la perquisizione del veicolo. Durante l’ispezione, hanno trovato una fiala contenente metadone, per il quale il giovane non aveva una ricetta medica, una siringa e un cucchiaio per l’assunzione endovenosa. L’uomo è stato quindi denunciato alla procura della Repubblica; l’auto sequestrata ai fini della confisca e la patente di guida immediatamente ritirata. Il 38enne è stato infine segnalato alla prefettura in quanto assuntore di stupefacenti.