SI PERDONO NELLE MONTAGNE BELLUNESI: RECUPERATE NELLA NOTTE DUE SCOUT VENEZIANE GRAZIE A WHATSAPP

Grazie alla geolocalizzazione effettuata con il noto programma di messaggistica istantanea WhatsApp, due giovani scout di 16 anni, residenti a Scrozè, nel veneziano, sono state tratte in salvo dal soccorso alpino nel bosco di Sovramonte, nel bellunese.

 
 L'allarme al 118 è stato dato attorno alle 22.45, quando le giovani si erano rese conto di aver perso l'orientamento ed erano finite sotto a dei salti di roccia. Le due erano partite dal Lago di Schener dirette al rifugio Vederne e si erano perse all'altezza della Val Rosna.
 
 Ricevuto un messaggio WhatsApp con la loro posizione, i soccorritori sono risaliti al punto in cui si trovavano, circa 500 metri sopra il sentiero in linea d'aria. Una squadra è quindi partita alla loro ricerca. Durante l'avvicinamento, le due ragazze sono state raggiunte da due compagni e ai quattro è stato chiesto di attendere e non muoversi, per non perdere i contatti e non trovarsi in situazioni di rischio. 
 
Alle 2 circa il gruppetto, che aveva acceso un fuocherello per farsi individuare, è stato trovato e i ragazzi sono stati accompagnati sulla strada in val Rosna, dove sono arrivati alle 2.45 e dove li aspettavano gli amici.