SECESSIONISTA ARRESTATO DAI CARABINIERI A SACILE

Un 44enne di Sacile, Massimiliano Moscatello, già conosciuto alle forze di polizia per essere un appartenente al Movimento di liberazione nazionale Popolo veneto, è stato arrestato dai carabinieri del Radiomobile e della stazione di Sacile.

I militari dell’Arma, guidati dal maresciallo Alessandro Battistella, ieri mattina avevano intercettato la Citroen Ds3 alla guida della quale c’era Moscatello. L’auto, riconoscibile da adesivi, bandiere e bandane della Repubblica Serenissima, è stata avvistata lungo la bretella che collega Sacile all’imbocco dell’autostrada A28.


Quando i carabinieri hanno chiesto al 44enne di esibire un documento di identità, Moscatello ha presentato la dichiarazione di sovranità del Movimento indipendentista, e, non riconoscendo le forze di polizia come tali bollandole come forze di occupazione straniera, ha tentato di ingranare la marcia.


E’ stato subito bloccato dai militari, che lo hanno arrestato. Moscatello, tra l’altro, lo scorso marzo era stato denunciato per un episodio analogo. Questa mattina il gip ha eseguito la convalida dell’arresto per oltraggio a pubblico ufficiale e per essersi rifiutato di fornire le proprie generalità.